Poesie postume in vernacolo veneziano/Dedica

Da Wikisource
EPUB   MOBI   PDF   RTF   TXT
Qualità del testo: sto testo el xe conpleto, ma el gà ancora da vegner rileto.
[p. 5 modifica]



All'egregio Dott. G. Batta Coletti consanguineo dell'Autore, siccome quegli che conoscendo il valore di queste poesie, raccolse e con ogni cura conservò di varie di esse gli autografi e cortesemente me ne permise la pubblicazione;

All'esimio Francesco Cav. Fapanni uno fra i pochissimi conoscenti del Coletti che ancora gli sopravvivono, a lui che alcune altre di queste poesie mi somministrò e con isquisita gentilezza dettò l'interessante prefazione che segue;

Ai chiarissimi, Comm. Jacopo Bernardi e Cesare Dott. Musatti che me ne [p. 6 modifica]agevolarono la compilazione, con animo grato dedico questa raccolta.

Credo che con questa pubblicazione verrà arricchita la nostra poesia vernacola e vo' ben lieto di poter così render noto un poeta riconosciuto da distinti letterati suoi contemporanei, un vero emulo del Lamberti e del Gritti 1.

G. B. O.



Note
  1. Francesco Dall'Ongaro ebbe più di qualche volta a parlarmi di Giuseppe Coletti deplorando che non fossero ancora pubblicate le sue poesie veramente catulliane, riconosciute anche dal Capparozzo e dal Carrer, non certo inferiori a quelle del Lamberti e del Gritti.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Poesie_postume_in_vernacolo_veneziano/Dedica&oldid=73911"