Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/70

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita e rileta.

—— La Spagnolas, Commedia di Scarpella bergamasco ec. Vinegia, al segno di S. Mosè, 1549. In 8.vo.

Taluno prese equivoco giudicando uno Scarpella autore di questa Commedia, la quale, colla giunta d'un Proemio, si ristampò in Venezia, per Stefano degli Alessi, 1555, in 8. Si conoscono altre ristampe di Trevigi, Domenico Cavalcalupo, 1558, in 8.; di Venezia, 1561, in 8.; di Venezia, 1588, in 8, e di Trevigi, colle Opere diverse del Calmo, 1600, in 8. Graziosi Dialoghi vi sono, oltre al viniziano, anche nel dialetto rustico, nel bergamasco, e nel tedesco corrotto.

—— Il Saltuzza, Commedia. Vinegia, per Stefano degli Alessi, 1551. In 8.vo.

Una sola ristampa è a mia cognizione, fatta colle surriferite Opere diverse del Calmo; Trevigi, Zanetti, 1600, in 8. Male fecero alcuni Bibliografi scrivendo la Saltuzza in luogo di il Saltuzza, ricevendo la Commedia il suo titolo da un villano, il cui nome è Saltuzza, Anche in questa Commedia v'hanno personaggi che parlano in varj dialetti, ed è tutta dettata in prosa.

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/70&oldid=65272"