Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/29

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

libro, come dal confronto de' Codici apparisce".

3. Frammenti di Cronache Veneziane.

Abbiamo nella Storia della Letteratura Veneziana di Marco Foscarini (Libro Secondo c. 116, e c. 181) ampie notizie intorno a queste antiche Cronache Veneziane, le quali per la maggior parte nel volgare nostro dialetto furono scritte. Giaciono esse inedite nelle pubbliche e private Librerie, e siccome ci dà egli un saggio di tali scritture disteso da due Anonimi, i cui originali si serbano nella Vaticana, cosi sarà opportuno il trascriverlo a questo luogo, premettendovi le parole medesime di quello storico illustre, che sono le seguenti:

"Si hanno due Scrittori Anonimi assai fondati nelle cose vicine all'età loro, e tanto più rari quanto che scrissero nel Dialetto Veneziano prima del mille trecento, così indicando la ruvidezza dello stile e la qualità dell'ortografia, massime nel primo. Questi due Anonimi furono sotto gli occhi di Giovanni Lucio, siccome può vedersi a pag. 138 dell'opera de Regno Dalmatiae et Croatiae, e ognuno sa, che il Lucio compose quest'opera in Roma, e che osservò principalmente i codici

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/29&oldid=66236"