Salta al contegnùo

Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/182

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.


5. Gritti, Francesco, L'Acqua alta, ovvero le Nozze in casa dell'Avaro, Commedia. Venezia, Bassaglia, 1769. In 8.vo.

Questa Commedia in versi vernacoli è stampata senza nome dell'Autore, e quando fu rappresentata in teatro venne accolta con fischi. L'Autore per far commedia della Commedia la diede alle stampe, premettendovi un'arguta Prefazione, che intitolò: Prefazione piena zeppa d'istoriette e di fole vuote affatto di buon senso, di grazia e di sale.

Il Brigliadoro, Favola Chinese. Sta nel Vol. VII della Collezione de' Poeti in Dialetto veneziano. Venezia, Tip. d'Alvisopoli, 1817. In 16.mo.

È l'unica edizione che siasene fatta, ma non senza qualche ommissione dovuta a' riguardi della decenza. Questo scherzoso Componimento è in due parti diviso, e va ricco di frizzi e di punture lanciate spezialmente contro gli Ottimati. Rimase inedito, non senza guadagno del buon costume, altro Poemetto dello stesso Autore, intitolato le Giozze d'oro.

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/182&oldid=76102"