Salta al contegnùo

Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/166

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

racchiude, ed è proceduta da una dedicazione dell'Anonimo raccoglitore, ch'è pure in prosa vernacola. Gli Autori che v'hanno Canzoni, Sonetti ed altro, sono l'Ab. Francesco Pasinetti, l'Ab. Salvador Moreti, l'Ab. Pietro Belli; e v'ha al fine uno spiritoso Canto de un Calegher malgoverno di Autore incerto.

Verso questo tempo in una Raccolta di Componimenti poetici pubblicati in occasione della Regata data il dì 3 Giugno 1767 per festeggiare l'arrivo in Venezia d'un duca di Wirtemberg stanno eziandio molte Canzoni, Ottave ec. in Dialetto veneziano composte da un Frassoni, da un Ulroso Trifante poeta urgente ec.

17. Il Ratto della bella Zuechina, Commedia di un Atto solo. Ven., Geremia, 1767. In 12.mo.

L'Autore della Commedia sta nel frontispizio indicato colle sole iniziali. A. L. C. B. È scritta co' modi popolari del vernacolo veneziano, ed in prosa. Condotta con buon intreccio, n'è morale lo scioglimento.

18. Dolfin, Giovanni, La Marenda alla Zueca, Farsa giocosa per musica. Venezia, Fenzo, 1770. In 12.mo.

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/166&oldid=76090"