Pagina:Raccolta di proverbi veneti.djvu/9

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.
AVVERTENZA
premessa alla seconda edizione del 1879



Questo volume contiene oltre cinquemila proverbi veneti autentici e genuini. Documenti storici della vita fisica, morale ed intellettuale di un popolo, non avrebbero pregio di sorte senza coteste due qualità. Chi li traduce da altri dialetti, o li inventa di suo capo, o spaccia per proverbi sentenze, che non furono tali mai, quegli è un falsario. — Certamente, in tal guisa questa Raccolta non poteva riuscire così ricca, come sono altre. Ma ella è contenta di poter dire: «Xe megio andar in paradiso strazza, che no a l'inferno in abito ricamà» . E il paradiso suo sarà la stima di coloro che amano il vero, e cercano di conoscere questa umana natura quale essa è realmente, non quale ce la figurò fino ad ora la nostra fantasia allucinatrice. A questa conoscenza di grande aiuto sono le vetustissime e sempre vive tradizioni popolari, che ora si raccolgono e si illustrano in ogni paese.

Persuaso di ciò, e convinto dalla esperienza della verità che è riposta ne' proverbi, anche quando paion più sciocchi e fallaci, come io tornai nel Veneto (d'onde ero partito per la guerra del 1859), ripigliai a registrare

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Raccolta_di_proverbi_veneti.djvu/9&oldid=64380"