Pagina:Giornale dell'assedio di Costantinopoli 1453.djvu/7

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

Ritrovandome a esser personalmente in questa disfortunada zittade di Costantinopoli, home deliberado a metter in scrittura tutte le cose che siegue, per il combatter che fanno Machomet1 bej fio che fo de Morato2 turco, per il qual combatter have la zittade ditta Costantinopoli; e azò se possa ben intendere particularmente a che modo la fo prexa, dirò prima dove prozesse la vera3 del turco a Griexi, e poi ordenadamente intenderete tutte le battaje fatte a zorno a zorno, come per avanti intenderete, dal principio fino al finimento del aspra e passionevole presa soa.

Mille quattrozento e cinquanta do de Marzo, Machomet bej turco dè prinzipio a fabricar uno castello belittissimo,4 luntan mia sie de Costantinopoli verso la boca de mar mazor,5 el qual castello hanno tore quatordexe, de le qual quatordexe, ne sun cinque principal coverte de piombo, e sono maxize;6 e quando il ditto turco vene a fabricar el ditto castello, vene da Garipoli7 con galie 6 compìe8 e fuste 18, e parandarie9 16, e vene in le aque di Costantinopoli per deficar questo castello, e deficòlo mia 6 luntan da Costantinopoli da la banda de la Grexia per me'10 il castel vechio; e per tuto il mese d'avosto 1452 questo castello se fo compido, e questo castelo

  1. Maometto IIdo succeduto a Murad IIdo nel Febbrajo del 1451.
  2. Murad IIdo.
  3. guerra.—.
  4. bellissimo.—. Appena giunto al trono, Maometto non che rompere guerra all'impero greco, accordò l'annuale provvisione per Urchan, nipotino di Suleiman già Signore di Adrianopoli. Uscito ivi a poco contro il Caraman, i greci gli fecero pressa, perchè desse un doppio appanaggio ad Urchan da loro custodito in Costantinopoli, con minaccia di farne un aspirante al potere. Fu allora che Maometto, stretta subita pace col Caraman, deliberò scagliarsi alla rovina dell'impero bisantino, e vi diede cominciamento colla fabrica del castello.—
  5. Così chiamavano nel medio evo il mar nero.—.
  6. massicce. Gli storici non fanno cenno che di tre torri; l'edificio era configurato a triangolo, i cui lati erano formati da una torre.
  7. Gallipoli.
  8. perfettamente fornite.
  9. Legno da carico, e da guerra. Vedi Jal. archéologie navale.
  10. Per mezzo, presso. Il castello vecchio eretto da Bajesid Jildirim chiamavasi Güselhissar, e Boghaskesen quello di Maometto IIdo.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Giornale_dell%27assedio_di_Costantinopoli_1453.djvu/7&oldid=62529"