Salta al contegnùo

Miscellanea o trentacinque cose per trentacinque soldi/Dedica

Da Wikisource
EPUB   MOBI   PDF   RTF   TXT
Qualità del testo: sto testo el xe conpleto, ma el gà ancora da vegner rileto.
[p. 3 modifica]
ALLI SIGNORI


GIUSEPPE ED ANDREA


FRATELLI FONTEBASSO


PROPRIETARJ D'UNA FABBRICA DI STOVIGLIE
PRIVILEGIATA, E PREMIATI DALL'IMP. REGIA
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA


Il benigno occhio onde sempre vi siete compiacciuti di riguardarmi, e le molte cortesie che dal gentile animo Vostro ho ricevute, destarono in me già da gran tempo la brama di darvi una qualsiasi dimostranza della mia gratitudine.

Venutami pertanto l'idea di mandare alle stampe questo opuscolo, stavami in bilico se dovessi cogliere quest'occasione per farlo, chè mi pareva cosa non molto dicevole il ricambiare l'altrui [p. 4 modifica]benevoglienza con nuovi fastidii; valse nulla meno a determinarmi quella bontà e quella cortesia che sono tutte proprie di Voi, e che vi rendono sì cari agli amici, e alla patria. Eccomi quindi ad offerirvi questo mio piccolo lavoro. Esso non cerca in Voi uno scudo contro ai pungenti dardi dei critici: spoglio, com'è, di qualunque bellezza, non ne avrebbe di mestieri; ma anela in quella vece ad essere da Voi accolto nel modo stesso, che fu accolta l'offerta di quel filosofo, il quale nulla possedendo che degno fosse del suo Monarca, e volendo pure dargli un testimonio del vivo suo attaccamento, un росо d'acqua nella cavità delle mani gli presentò.

Con questa dolce lusinga; mi do il pregio di dichiararmi

Treviso li 3 Settembre 1828.

Vostro Obblig. Affett. Servitore

Luigi Bampo.

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Miscellanea_o_trentacinque_cose_per_trentacinque_soldi/Dedica&oldid=76305"