Salta al contegnùo

Pagina:Serie degli scritti impressi in dialetto veneziano.djvu/193

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

briosa sua penna. Oltre alle suddette Novelle io conosco: Lo Sposalizio in Tunesi, Novella pubblicata per le Nozze Berger e Frank; Ven. Andreola, 1813, in 8.vo — Versi per le Nozze Voltolini-Mioni; Ven. Andreola, 1831, in 8.vo. È questa seconda una Raccoltina di componimenti intitolati la Sfida — i Ani — la Licenza — la Predica — la Scielta — Bortolo Naca — el Mal'inteso — el Consulto. Pieno di arguzie e di lepori è anche il Pronostico che da ultimo egli ha anteposto ad un Giornaletto per l'anno 1832 impresso in Venezia dalla Tipografia Andreola.

12. Foscarini, Giacomo Vicenzo, Soneti in Dialeto venezian. A Padoa, 1825. In 8.vo.

Conservano questi saporiti Sonetti il vero linguaggio del barcajuolo e del volgo veneziano, nè stà in essi quell'adulterazione del medesimo di cui sono troppo patenti le tracce ne' componimenti del Lamberti e del Buratti. Oltre alla suddetta edizione, che sedici Sonetti contiene, altra ve n'ha di sei Sonetti impressi in Padoa per el matrimonio de Francesco Bon e Paolina Pisani, 1825, in 8.vo.

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Serie_degli_scritti_impressi_in_dialetto_veneziano.djvu/193&oldid=76111"