Salta al contegnùo

Pagina:Gallina - Le barufe in famegia, Milano, Treves, 1923.pdf/11

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

bolognese, ridotta da Antonio Falchi, con il titolo di El diavel in ca'.1

La scuola del Teatro, scherzo comico in due parti, fu scritto da Giacinto Gallina nel 1879, cioè sette anni dopo la commedia Le barufe in famegia, alla quale egli intese farlo servire di “prologo„, e di “epilogo„.

La tenue azione di questo breve componimento non ha ― come ognun vede ― un intimo legame con l'argomento della suaccennata commedia, ma ad esso l'autore la fa riferire a guisa di commento autosatirico che, pur nella sua leggerezza, non manca di una certa arguta efficacia.

Recitato per la prima volta al “Teatro Manzoni„ di Milano, precedendo e seguendo i tre atti di Le barufe in famegia, vi ottenne pieno successo e fu anche replicato. Ma poi non si rappresentò più.

Inedito fino ad oggi, il testo che ora si pubblica fu curato sull'originale posseduto, e gentilmente prestato, da Emilio Zago, il popolarissimo artista, già amico del Gallina e altro grande interprete dei suoi lavori.

D. V.

  1. Ed. G. Brugnoli e Figlio, Bologna.
Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Gallina_-_Le_barufe_in_famegia,_Milano,_Treves,_1923.pdf/11&oldid=79156"