Pagina:Poesie e satire di Pietro Buratti veneziano.pdf/211

Da Wikisource
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

6. Per farla all'inglese il Piazza alle otto della sera prendeva costantemente un gran bicchiere di latte e caffè, o non dando parola a nessuno; o parlando ex Cattedra.

7. Il suo arrivo ha messo nelle mode una rivoluzione generale. Tutti i Zerbinotti del paese lo guardavano per modello, e si studiavano d'imitarlo.

8. Quadro esattissimo della sua maniera di vestire.

9. Secondo il Piazza così vestivano i galanti di Londra, e veniva giustificata la stravaganza dall'uso di andar a cavallo.

10. Egli aveva la manìa di frequentar le prime conversazioni nella benigna supposizione che i futuri suoi titoli alla nobiltà gli dovessero aprire libera la strada.

11. Teneva i capelli estremamente lunghi di dietro per una bizzeria tutta sua.

12. Poco prima la moda aveva prescritto di tagliare in tondo i colli della camicia.

13. Faschionable sinonimo in Londra di Galante.

14. Non solamente egli non aveva indizio di ventre, ma forse, per una lunga tortura, ha potuto conformarsi in maniera che la mano di chi lo palpa vi si nasconde come avesse una specie di cavità.

15. Le calze traforate.

16. Non si è mai veduto il Piazza baciare nessuno.

17. Si è osservato per molte feste di seguito mancare al passeggio della Piazza qualche galante a gran pretesa dopo l'arrivo di Londra del satirizzato, e si scoperse che l'avvilimento lo conduceva in parti lontane della città, e d'ordinario sull'ignobilissima fondamenta del Redentore alla Giudecca. Ricomparve per altro più luminoso di prima subitocchè fu certo dopo lunghe sedute col sarto di emulare il Piazza.

18. Giusta lode dovuta ai suoi talenti e alla sua coltura non comune. La smania di distinguersi ha

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Poesie_e_satire_di_Pietro_Buratti_veneziano.pdf/211&oldid=58545"