Pagina:Poesie e satire di Pietro Buratti veneziano.pdf/142

Da Wikisource
Salta a ła navigasion Salta a ła riserca
Sta pagina la xe stà trascrita, ma la gà ancora da vegner rileta.

non corrispondere all'espettazione generale. Ma il pieno successo avuto poscia a Roma che lo fregiò nel Campidoglio della corona poetica, fa ragionevolmente credere che una qualche morale indisposizione congiurasse quella sera a suo danno. Il certo è che Monti e Perticari, due giudici degni di fede, me ne avean prima parlato in Bologna con vero entusiasmo, ne si può farmi un torto d'aver giurato in verba Magistri in confronto d'un Ippofilo.

14 Ecco il pedante insopportabile. L'avaro Ippofilo che non ha mai gettato un soldo in sua vita volle comparir grande e generoso nel Teatro di Verona, acquistando un Proscenio a tutte sue spese. Piantò in quello sede magistrale armandosi di penna, carta, e calamajo. Tenne dietro all'orditura della Tragedia, fissò buon numero di versi o zoppicanti, o fallati, e invidioso d'ogni merito portò il primo la nuova in Venezia che Sgricci non è che un ciarlatano, amalgamando accortamente all'opinione sua quella rispettabilissima del Cavalier Ippolito Pindemonte quasi commilitoni in letteratura.

15 L'articolo del E vi era accennato di sopra scritto da Ippofilo sulle traccie dell'Hipercalipseos di Ugo Foscolo onde mettere in caricatura alcuni individui. Cioè, e vi era un tale, e vi era un tal altro. Fra i molti prese di mira il Cavalier Cicognara che non se n'è dato per inteso, come far doveva un'uomo di garbo contro le punture di un moscherino. Adesso poi suppone di medicare il suo torto dedicandogli il Milton, ma alla prima colpa si aggiungerà quella di aumentar la noia dei libri inutili.

16 La traduzione intiera dell'opere di Sannazzaro fatica bestiale, e come tutte le altre vuota d'utilità e d'interesse trattandosi di un classico secondario non letto da nessuno che sappia far buon uso del tempo. E cosa veramente da ridere il vederlo girare tutto il giorno con un piccolo Sannazzaro in tasca, l'averlo compagno alla Bottega di Caffè, alla casa della sua bella, e fino all'uffizio della forza arma-

Traesto fora da Wikipèdia - L'ençiclopedia łìbara e cołaboradiva in łéngua Vèneta "https://vec.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Poesie_e_satire_di_Pietro_Buratti_veneziano.pdf/142&oldid=58478"